Energy

sito_tecnico001008.gif
energy-c.com
tecnico

Consulting

PERIZIE TECNICHE, STIME, VALUTAZIONI
La perizia tecnica è un documento redatto e firmato da un professionista abilitato al fine di redigere un "parere tecnico" sullo stato dei luoghi, sullo stato di un bene, sulle cause che hanno generato un danno, su possibili soluzioni, ecc. Generalmente a seguito di sopralluogo accurato, studi ed analisi del contesto ed eventuali indagini strumentali occorrenti.
Solitamente le perizie vengono richieste in caso di controversie per danni ricevuti da imputare all'altro, al fine di quantificare il danno subito o per capire determinate cause e dinamiche di una determinata sistuazione che ha creato danni soprattutto dal punto di vista economico.

Una perizia può essere anche propedeutica in fase progettuale, a monte di intervento di nuova realizzazione, riqualificazione o ristrutturazione, per poter studiare i luoghi su cui intervenire e valutare al meglio tutti i possibili efficaci interventi.

A differenza della perizia, prioritariamente a carattere tecnico-descrittivo e a firma di tecnico abilitato e qualificato, le stime e le valutazioni sono propriamente quantificazioni di carattere economico, finalizzate a stabilire il valore economico e monetario di un bene.
Le stime e le valutazioni (per esempio: del valore di un immobile, della consistenza economica di un bene, della consistenza economica di un danno subito, ecc.) possono essere direttamente correlate alla stessa perizia tecnica.
E' di fondamentale importanza, senonchè obbligatorio, affidarsi ad un tecnico ablitato che con gli opportuni strumenti e studi sul contesto, analisi documentale, rilievi accurati, rilievi fotografici, ecc., è in grado di fornire una precisa ed oggettiva perizia, o stima, o valutazione.
      Alcuni esempi di Perizie, Stime, Valutazioni:
Via degli Orti 17/A
tel.: 02 93 87 11 33
20020 ARESE (MI)